IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Dio, che è amore e che ha creato l’uomo per amore, l’ha chiamato ad amare. Creando l’uomo e la donna, li ha chiamati nel Matrimonio a un’intima comunione di vita e di amore fra loro, «così che non sono più due, ma una carne sola» (Mt 19,6). Benedicendoli, Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi» (Gn 1,28).

L’unione matrimoniale dell’uomo e della donna, fondata e strutturata con leggi proprie dal Creatore, per sua natura è ordinata alla comunione e al bene dei coniugi e alla generazione ed educazione dei figli. L’unione matrimoniale, secondo l’originario disegno divino, è indissolubile, come afferma Gesù Cristo:

«Quello che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi» (Mc 10,9).

Gesù Cristo non solo ristabilisce l’ordine iniziale voluto da Dio, ma dona la grazia per vivere il Matrimonio nella nuova dignità di Sacramento, che è il segno del suo amore sponsale per la Chiesa:

«Voi mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa» (Ef 5,25).

COMUNITA’ PASTORALE SAN CARLO:
IL CAMMINO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Questo il calendario degli incontri  del secondo corso di preparazione al matrimonio 2015:

SECONDO CORSO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO 2015

Mese di Settembre: i Venerdì 18 e 25
Mese di Ottobre: Giovedì 1 e i Venerdì 9,16, 23 e 30
Mese di Novembre: Giovedì 5 e Venerdì 13.
Conclusione: Sabato 21 Novembre.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la casa parrocchiale in San Giovanni alle ore 21.00.

IL PRIMO CORSO PREMATRIMONIALE 2016

Inizierà il 16 gennaio e finirà il 12 marzo
Sarà di sabato, alle 21.00, sempre presso la casa parrocchiale in San Giovanni.

matrimonio