AVVENGA PER ME SECONDO LA TUA PAROLA

L’Angelo annuncia a Maria ciò che il Signore farà accadere e, nel tempo, la chiama a collaborare all’opera sua. Così, il fatto sorprendente e gaudioso di una nascita del tutto songolare, quella di Gesù concepito da Maria per opera dello Spirito santo, illumina pienamente la nascita di ogni uomo e mette subito in azione i genitori. Ogni nascita è vocazione.

Avviene una cosa simile anche nella notra quotidiana esistenza. Ogni rapporto, ogni circostanza che la provvidenza di Dio pone sul nostro cammino –anche quelle che non possiamo e non riusciamo a capire e che costituiscono oggettivamente una prova- sono chiamata del Signore che ci invita a coinvolgerci con Lui.  La vita, infatti, è in se stessa vocazione. Anche chi non crede può comprendere che il quotidiano assume una ben diversa prospettiva se si lascia interpellare dalla realtà che ci chiama a collaborare ad un disegno comune  buono e giusto.

(Card. Angelo Scola-Arcivescovo)

Impegno settimanale: Come Maria, con cuore semplice e aperto, provo a “ricostruire” un rapporto vero ed intenso con una persona che mi può apparire estranea.

Avvento