Monthly Archives: Settembre 2016

Lettera Arcivescovo Tempo dopo Pentecoste

La Sapienza che interpreta le emergenze

La lettera dell’Arcivescovo per il tempo dopo Pentecoste porta il titolo: Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra (Centro Ambrosiano, 40 pagine, 1,80 euro). La lettera si può acquistare in sacrestia.

Nella lettera l’arcivescovo Delpini offre molti spunti di riflessione, a partire dalla questione ambientale («Il dramma planetario della pandemia di Covid-19, che ha messo in evidenza la fragilità di tutti, potrebbe suggerire una sapienza condivisa nel considerare il rapporto tra i popoli e nel rapporto dell’umanità con il creato. […] Papa Francesco ci invita a coltivare una spiritualità ecologica che cambi il nostro […]

La Comunità Educante

ORATORIO 2020
Lavori preparatori per l’Assemblea degli oratori 2019
Tutta la comunità educante (catechisti, educatori, capi scout, allenatori) è invitata sabato 02 Febbraio alle 16:00 in aula Paolo VI San Giovanni per la presentazione di “ORATORIO 2020: QUALI ORATORI PER FARE ORATORIO”.

Da oggi iniziamo a costruire l’oratorio del futuro. Lo facciamo creando occasioni di incontro e di confronto, di scambio e di riflessione, con il metodo della comunione fraterna e con la lungimiranza che viene dallo Spirito Santo e dal mettere in comune esperienze e sogni.

 

 

“La famiglia è sotto attacco. Non solo per le unioni civili”

16/11/2017  La denuncia di Adriano Frascaroli, del Forum associazioni familiari Piemonte. «Il Parlamento è ancora troppo distante e, malgrado gli spot elettorali, di un vero programma per sostenere le famiglie ancora non c’è traccia». Un esempio di risposta virtuosa arriva dalla Francia, dove, dopo anni di interventi a sostegno delle famiglie, sono state superate le 800.000 nascite annue, con una media di due figli per donna.

«Oggi in Italia la famiglia è sotto attacco. No, non parlo delle unioni civili, ma dell’indifferenza della politica, che solo ora, con molto ritardo e in modo non sistematico, sta iniziando a rendersi conto di […]

Dire grazie ai preti

In questo mese in cui ricorrono Ordinazioni Sacerdotali ed anniversari di Ordinazione non è fuori luogo   quanto riportato nell’articolo che segue di Chiara Bertoglio

Io sono quella dello “spezzare le lance”. E oggi una lancia la voglio spezzare per una categoria piuttosto bistrattata e assai poco lodata, quella dei preti. Molti di noi sono personalmente molto grati a questo o quel prete, ricordando un’omelia, una confessione, un ritiro che ci hanno segnati; un’atmosfera, un’accoglienza, una cordialità o anche un momento di serietà salutare, che ci ha aiutati a rientrare in noi stessi.

Ma “i preti” in quanto tali, in pochi li […]

Ministero del Lettorato

Il nostro ANTONIO MONTEFUSCO seminarista di III teologia sarà istituito LETTORE, importante tappa verso il sacerdozio,  Sabato 24 Febbraio 2018 alle ore 10,30 presso la Basilica del Seminario di Venegono Inferiore. L’invito a partecipare è esteso anche ai fedeli della parrocchia, in particolare a qualcuno del gruppo dei lettori.

Due sono i ministeri mantenuti nella Chiesa latina: il Lettorato e l’Accolitato. Le funzioni prima affidate al suddiacono sono demandate al Lettore ed all’Accolito.

Accompagnamo fin da ora Antonio con la preghiera, la stima e l’affetto.

 

 

 

Festa Apertura degli Oratori

Domenica 24 settembre 2017
«Vedrai che bello» è lo slogan dell’anno oratoriano 2017-2018. È il Signore Gesù che lo dice ai più piccoli e ai più giovani, responsabilizzandoci, perché la sua «casa» sia capace di accogliere, nutrire di vita, procurare la gioia, fino a convincere di restare per sentirsi parte di essa e di andare nel mondo certi di questa appartenenza, in «uscita» perché ci riconosciamo discepoli del Signore e quindi «missionari».

Programma

10:15 Accoglienza della fiaccola proveniente da Jerago con Orago, paese natale del nuovo Arcivescovo, sul sagrato della Chiesa di San Paolo Apostolo

10:30 S. Messa con mandato educativo presso la Chiesa di San Paolo Apostolo

12:00 […]

Una serata sulla Sindone

Giovedì 14 Settembre in occasione della FESTA DELL’ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE, alle ore 21.00 a Bisuschio, a livello decanale e grazie ai contatti di Emanuele Folador, si terrà una serata con il seguente tema:

LA SINDONE ED EMANUELA MARINELLI: CONQUISTATA DALL’UOMO DELLA CROCE

Da 40 anni la Dottoressa Marinelli studia il telo che avvolse Gesù nel sepolcro.
«Guardare la Sindone è come leggere il “quinto Vangelo”», continua la Marinelli. «Si ha la sensazione di affacciarsi sulla soglia del mistero della Risurrezione di Cristo. La Sindone è l’icona della misericordia di Dio, che dona suo Figlio, l’Agnello, per la salvezza dell’umanità. Quel corpo martoriato […]

Pallavolo in oratorio San Paolo

ORARIO SETTIMANALE DAL 13 settembre
Per informazioni

Martedì e Giovedì  U 14    19.00-20.30    U 20  20.30-22.00

Mercoledì e Venerdì  U 18  19.30-21.00  Libera 21.00-22.30

 

Intervista al Cardinal Scola

«La tragedia di un Dio diventato utopia»
Dall’ Intervista al cardinale Angelo Scola su Il Foglio del 1° settembre

“La tremenda uccisione di padre Jacques Hamel significa che il martirio del sangue è ritornato in Europa, e questo è un fatto su cui è necessario riflettere in profondità da parte di tutti, a cominciare da noi cristiani”. Il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, parte dall’ultima di quelle “tragedie terribili e insopportabili” per riflettere con il Foglio sul rapporto tra le religioni, l’occidente travagliato, la chiesa in Europa che pare assopita e il ruolo della fede nel contesto attuale. Sullo sfondo […]