Monthly Archives: Dicembre 2016

Concorso Presepi

Partecipate anche voi !!!
Per iscrivervi al concorso consegnate la vostra iscrizione in segreteria a San Giovanni entro il 23 Dicembre. Quota di iscrizione: euro 5,00. Le premiazioni si svolgeranno Domenica 13 Gennaio 2019.

SE DESIDERATE POTETE INVIARE UNA FOTO DEL PRESEPE A: concorsopresepi@parrocchieinduno.com e verrà pubblicata sul sito della nostra comunità.
 

Papa Francesco

La politica, dimensione essenziale della convivenza civile
Nel discorso in Piazza del Popolo a Cesena, il 1° ottobre 2017, papa Francesco ha offerto
un punto di vista sulla politica che riteniamo decisivo per affrontare la prossima scadenza
elettorale. Lo proponiamo a tutti come una ipotesi di lavoro, che ciascuno può verificare
nell’incontro e nel dialogo con chiunque.
La piazza è un luogo emblematico, dove le aspirazioni dei singoli si confrontano con le esigenze, le aspettative e i sogni dell’intera cittadinanza; dove i gruppi particolari prendono coscienza che i loro desideri vanno armonizzati con quelli della collettività. Io direi: in questa piazza si “impasta” il bene comune di tutti, […]

Novena di Natale

Da sabato 16 a sabato 23 Dicembre si celebrerà la novena di Natale : alle ore 17:00 a San Paolo mentre alle ore 18:45 a San Giuseppe (sabato 16, domenica 17 e sabato 23 alle ore 17:30 a San Giuseppe)
I ragazzi potranno incontrare ogni giorno un personaggio del Vangelo o del Presepe. Saranno protagonisti gli angeli e i pastori, Maria e Giuseppe, ma anche gli stessi ragazzi, che impareranno ad indirizzare lo sguardo nella direzione giusta. Nella grotta scorgeranno il volto di un Bambino che è il Signore Gesù, Colui che porta l’Amore di Dio nel mondo. 
 

Preghiera per la chiesa di Milano

Il nuovo arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha scelto la Pietà Rondanini per illustrare la “Preghiera per la Chiesa di Milano” da lui stesso composta per affidare al Padre la Chiesa ambrosiana e il suo prossimo ministero.
In alto accanto alla Pietà la frase “Per annunciare che la terra è piena della gloria di Dio”, riferimento esplicito al motto episcopale di monsignor Delpini “Plena est terra gloria eius”, con cui si conclude anche il testo della preghiera. In basso la scritta che spiega la scelta dell’immagine: “A questa morte si appoggia chi vive”.
PREGHIERA PER LA CHIESA DI MILANO

Padre […]

È madre chi ascolta la parola e la osserva

Sant’Agostino chiama Maria beata, “perché ha ascoltato la parola di Dio e l’ha osservata. Ha custodito più la verità nella sua mente, che la carne nel suo grembo.

Conta di più ciò che è nella mente di ciò che è portato nel grembo”(Discorso 25). Questa maternità spirituale di Maria è motivo di vera gioia: anche noi, come lei, possiamo e dobbiamo far crescere la fede nel nostro cuore facendo memoria grata dei doni del Signore.

Lo spiega bene sant’Ambrogio: “Ogni anima che crede concepisce e genera il Verbo di Dio e riconosce le sue opere…

Se c’è una sola madre di Cristo […]