UNA RAGIONE PER VIVERE
L’età delle medie è unica. In questi anni, infatti, il cuore inizia a farsi le prime domande circa il senso della vita, dello studio, degli amici, della fede… E chiede, quindi, un accompagnamento stabile che educhi a un’appartenenza forte e coinvolga un gruppo di persone che si prenda a cuore la vita dei ragazzi.
L’idea è quella di formare una Comunità educante, attraverso la quale «il ragazzo è accompagnato a vivere in prima persona tutte le dimensioni della sua vita – la famiglia, lo studio, lo sport, il riposo…- a partire dal rapporto vivo e attuale con Gesù»
Proponiamo ai ragazzi delle medie, l’esperienza di “Una ragione per vivere” (espressione presa da Guy, uno dei protagonisti del cartone animato I Croods).
Si tratta di vivere insieme non solo la classica ora di “catechismo”, che rischia di non incidere nella vita dei nostri ragazzi, ma condividere anche il momento di convivialità e di servizio del pranzo.
Ci troviamo, dunque, ogni lunedì a San Giovanni con questo programma:
14.00: al termine della scuola i ragazzi si recheranno in oratorio
14.15: pranzo insieme (per il quale chiediamo la quota di 3€)
15.00: gioco libero
15.15-16.30: catechesi
La proposta racchiude anche l’aspetto caritativo. Una volta al mese, circa, i ragazzi di terza media si recheranno al Centro Polivalente dove visiteranno gli ospiti e passeranno con loro del tempo in amicizia e proponendo attività.